032171400
polizialocale@comune.trecate.no.it


Vai ai contenuti
TRECATE, ALLA POLIZIA LOCALE ARRIVA DIKRA, IL CANE MOLECOLARE CHE CERCA LE PERSONE SCOMPARSE
Polizia Locale "Ovest Ticino"
Pubblicato in News · Lunedì 03 Apr 2023 ·  2:15
Un amico a quattro zampe che grazie al fiuto infallibile tipico della sua razza sarà una grande risorsa per gli agenti. Al comando di polizia locale di Trecate è arrivata Dikra, una cucciola di bloodhound che va ad arricchire il gruppo cinofilo locale. Un “cane molecolare” perché il suo olfatto è in grado di seguire la traccia addirittura superando le “barriere” rappresentate dai corsi d’acqua: il bloodhoud, che solitamente lavora fino a 8-10 anni e vive in genere fino a 14, è ampiamente impiegato in questo genere di “lavoro” perché, dopo aver annusato il cosiddetto  “testimone d’odore” (un qualsiasi oggetto appartenente alla persona scomparsa e non necessariamente rappresentato da una traccia ematica), riesce a fiutare la traccia fino all’obiettivo.
Dikra sarà quindi la nuova compagnade gli agenti conduttori del gruppo cinofilo della Polizia locale di Trecate, che “dal mese di febbraio – ha spiegato il sindaco Federico Binatti – hanno partecipato a uno specifico corso per dare vita a un vero e proprio nucleo operativo di ricerca persone scomparse. La formazione avrà una durata di dodici mesi: la finalità è quella di addestrare i conduttori e il nuovo cane nelle attività di ricerca di persone scomparse. Dikra, messa a disposizione dal comandante Pier Zanatto, ad addestramento ultimato andrà ad aggiungersi agli altri due cani anti-droga in dotazione al gruppo cinofilo della nostra polizia locale, i pastori tedeschi Baldo e Sun. La scelta del nuovo cane è stata fortemente voluta dal comandante Zanatto a seguito dei ripetuti interventi nei quali la nostra polizia locale è stata impiegata nella ricerca di persone scomparse non solo trecatesi: quella della nostra città è l’unica unità cinofila molecolare in tutto il Piemonte in servizio in un corpo di Polizia locale”.
Dikra è entrata in servizio ed è stata matricolata nei giorni scorsi. "Adoccuparsi di lei come conduttore appositamente formato – hanno aggiunto il sindaco e il comandante Pier Zanatto - sarà l’agente Pietro Pantò, affiancato dal comandante e dall’ispettore capo Luca Tarantola, entrambi abilitati all’impiego di cani antidroga, che sosterranno il collega e il nuovo cane nelle ricerche operative in quanto, a differenza delle unità anti-droga, l’impiego durante la ricerca del nuovo arruolato necessita, insieme con la presenza del conduttore, quella un operatore di supporto che si occupi del trasporto, della logistica e delle comunicazioni. Dikra sarà formata dal nucleo cinofilo molecolare dell'Aib della Regione Piemonte senza alcuna spesa da parte dell’ente”.



CONTATTI
Indirizzo: Viale Cicogna n. 4, Trecate 28069 (NO)
Telfono: 032171400
Email: comandante@comune.trecate.no.it
            polizialocale@comune.trecate.no.it
            protezionecivile@comune.trecate.no.it
Torna ai contenuti