032171400
polizialocale@comune.trecate.no.it


Vai ai contenuti
ESERCITAZIONE PRESSO LA SCUOLA MEDIA C.CALCATERRA DI BELLINZAGO
Polizia Locale "Ovest Ticino"
Giovedì 23 Feb 2023 ·  2:00
Nella mattinata di mercoledì 22 febbraio, presso il parco adiacente le scuole medie di Bellinzago, all’interno di un’area protetta e sotto la supervisione dei vigili del Comune, si è svolta un’esercitazione della durata di un’ora che ha coinvolto cinque classi terze, con l’obiettivo di spiegare quali siano i pericoli dell’alcol e delle sostanze stupefacenti.
Durante l’esercitazione sono stati coinvolti l’ex brigadiere Caputo, ormai in pensione ma sempre pronto a fornire la sua esperienza, e il dottor Alberto Mantellino, entrambi iscritti all’Associazione ANFI - Associazione Nazionale Finanzieri d’Itali
a, convenzionata con la Polizia Locale di Trecate, in prima linea durante la dimostrazione.
Tutto nasce dalla passione e dall’impegno del dott. Mantellino il quale, in collaborazione con Federfarma, si occupa ormai da diversi anni di organizzare corsi rivolti ai giovani delle classi medie, in particolare le terze, sulle sostanze stupefacenti e sui rischi ad esse correlati. La scuola di Bellinzago rappresenta un palcoscenico perfetto per cercare di sensibilizzare i futuri liceali e per tale ragione mantiene vivo, ormai da tempo, la collaborazione col dottor Mantellino.
Per questioni logistiche, l’esercitazione è stata suddivisa in due dimostrazioni: la prima rivolta a tre classi, la seconda alle restanti due.
In entrambi i casi si è cercato di mostrare come operino i cani antidroga, il tutto grazie alla partecipazione dei professori, del Comandante Pier Zanatto e della squadra cinofila di Trecate.
Dapprima si è trattato di una più comune ricerca da parte del cane delle sostanze stupefacenti, precedentemente collocate in specifiche valigie. In seguito, durante un secondo esercizio, l’obiettivo del cane consisteva nel trovare le sostanze poste all’interno degli indumenti del brigadiere Caputo. Una volta trovate le sostanze e conclusa la dimostrazione, il cane è stato prontamente ricompensato per l’ottimo lavoro svolto.
Un’iniziativa interessante e stimolante che ha ricevuto, fin da subito, un positivo riscontro da parte dei giovani allievi della “Scuola Media C. Calcaterra” di Bellinzago. L’auspicio è quello di riuscire a portare avanti tale progetto e raccogliere sempre più consensi, anche di altri comuni.



CONTATTI
Indirizzo: Viale Cicogna n. 4, Trecate 28069 (NO)
Telfono: 032171400
Email: comandante@comune.trecate.no.it
            polizialocale@comune.trecate.no.it
            protezionecivile@comune.trecate.no.it
Torna ai contenuti